Contro il decreto di sequestro preventivo è possibile proporre ricorso entro ten giorni dalla facts di esecuzione (o dal successivo momento in cui l’interessato ne ha avuto conoscenza), al tribunale del riesame [three], che deciderà sulla restituzione delle cose sequestrate al proprietario; il provvedimento del tribunale è impugnabile in Cassazione per vizi di legittimità.
Pur tuttavia, alcuni beni possono essere sottoposti a sequestro preventivo, ma non possono essere confiscate, anche in caso di condanna: sono le cose “pertinenti” al reato, ma che non ne costituiscono il prezzo, il profitto e il prodotto, né servirono né furono destinate a commetterlo.
I beni sequestrati vengono conservati nella cancelleria o nella segreteria del tribunale competente. Qualora ciò non fosse possibile o opportuno, l’autorità giudiziaria dispone che la custodia avvenga in un luogo diverso, determinandone le modalità e nominando un custode.
I owing provvedimenti restano distinti, pertanto è possibile che il G.i.p. neghi la convalida non ravvisando le ragioni di urgenza che giustificano l’iniziativa del P.
l’accertamento della sussistenza di elementi idonei a considerably ritenere concretamente configurabile la fattispecie di reato ipotizzata (il così detto fumus commissi delicti).
Secondo la lettera dell’artwork. 253 c.p.p., oggetto del sequestro probatorio sono il corpo del reato e le cose pertinenti al reato necessarie for every l’accertamento dei fatti.
Non occorre essere avvocati o giudici for every sapere cos’è l’avviso di garanzia. Quotidianamente, leggendo ricusare un giudice o ascoltando i fatti di cronaca, si apprende di persone indagate dalla magistratura for every questo o per quel reato.
”, cioè una prognosi di pericolosità sul rischio che la libera disponibilità delle cose potrebbe comportare in assenza del vincolo cautelare (advertisement esempio, il profitto del reato potrebbe andare disperso).
Contro il decreto di sequestro emesso dal giudice nonché contro le ordinanze che decidono sull’appello e sul riesame, è possibile il ricorso for every cassazione for each morivi di legittimità ex art. 325 c.p.p.
Si tratta tuttavia di un rimedio residuale in quanto adottabile soltanto quando non è possibile procedere con il riesame. Esemplificando il testo normativo, quali sono le ordinanze contro cui può proporsi appello?
Prima dell’esercizio dell’azione penale provvede il giudice for every le indagini preliminari. Il giudice può altresì disporre il sequestro delle cose di cui è consentita la confisca
Una di queste, è l’invio dell’informazione di garanzia (da qui avviso di garanzia come meglio conosciuto da tutti) ex art. 369 c.p., atto col quale un indagato viene a conoscenza del fatto che si stia aprendo un procedimento penale a suo carico.
la mancata tempestiva proposizione, da parte dell’interessato, della richiesta di riesame avverso il provvedimento applicativo di una misura cautelare reale non ne preclude la revoca for each la mancanza delle condizioni di applicabilità, neanche in assenza di fatti sopravvenuti; ne consegue che è ammissibile l’appello cautelare avverso il provvedimento di rigetto della richiesta di revoca, non potendosi attribuire alla mancata attivazione del riesame la valenza di una rinuncia all’impugnazione
Il sequestro conservativo civile ex art 671 c.p.c. che si applica quando vi sia un fondato timore che il creditore possa perdere la garanzia del soddisfacimento del suo credito sui beni mobili e immobili del debitore.